6) AREA EMERGENZA TERREMOTO –Ufficio per la Ricostruzione: - Eventi 2009 - Eventi 2016/2017 Ing. Iside Di Martino - Eventi 2016/2017
Area Emergenza Terremoto
Ufficio per la Ricostruzione eventi sismici 2009
ATTIVITÀ DELL’UFFICIO
- Gestione pratiche ricostruzione privata per danni causati dal terremoto del 06/04/09, del 24/8/2016, 26 e 30/10/2016 e 18/01/2017
- Gestione degli indennizzi legati al sisma, inclusi quelli per assistenza alla popolazione, e gestione delle relative banche dati;
- Gestione delle pratiche relative ai MAP e altre forme di assistenza alla popolazione;
- Redazione ordinanze, decreti inerenti il sisma;
- Gestione pratiche di assistenza alla popolazione e verifica dei requisiti;
- Istruttoria delle pratiche relative al sisma secondo gli indirizzi previsti dalle varie OPCM;
- Ausilio ai tecnici incaricati per la conclusione delle attività di attuazione dei Piani di ricostruzione;
- Istruttoria pratiche aggregati e istruttoria pratiche di costituzione dei relativi consorzi;
- Attività di sopralluoghi per il controllo dei lavori e attività di supporto e collaborazione tecnica per le pratiche afferenti la ricostruzione;
- Cura delle attività tecnico-amministrative connesse alla concessione dei contributi ed alla conclusione dei lavori effettuati sugli immobili riparati/ricostruiti ed in particolare:
- Istruttoria e verifica degli stati di avanzamento lavori e predisposizione degli atti per la relativa liquidazione;
- Istruttoria e verifica delle contabilità finali e la relativa liquidazione;
- Assistenza ai cittadini per tutte le informazioni che gli stessi richiederanno in merito alle norme attinenti la ricostruzione o lo stato delle pratiche;
- Gestione delle attività di ricostruzione pubblica;
- Redazione rendiconti relativi alle spese sostenute per emergenza sisma e redazione provvedimenti sindacali per la liquidazione dei fondi accreditati, supporto e collaborazione Area Economica Finanziaria per le pratiche afferenti la ricostruzione;
COLLEGAMENTI UTILI
• Consorzi obbligatori costituiti – Amministrazione trasparenze (link)
• Piano di ricostruzione – Amministrazione trasparente (link)
NOTA: Adeguamento del 20% dei costi per la ricostruzione
Sono stati pubblicati sul sito istituzionale dell’USRC (link al sito) e sul sito mic.usrc.it gli Avvisi che indicano le modalità attuative del Decreto USRA/USRC n.2 recante l'adeguamento del prezzo unitario delle lavorazioni per i casi di:
- Domande ammesse con e senza lavori iniziati presentate secondo il metodo parametrico (MIC);
- Domande ammesse con e senza lavori iniziati secondo le cd OPCM.
L’incremento del contributo previsto dovrà essere finalizzato prioritariamente all’adeguamento del prezzo unitario delle lavorazioni a parità di interventi approvati, lasciando inalterate le quantità previste dal progetto.
Ulteriori risorse, nel limite dell'indicizzazione calcolato secondo le modalità descritte nell’Avviso, potranno essere utilizzate per ulteriori lavorazioni resesi necessarie.
La domanda e la documentazione relativa alla richiesta di adeguamento dovranno pervenire solo per il tramite dello “Sportello Digitale” dell’USRC.
Link Avviso MIC caso ammesse
Link Avviso OPCM caso ammesse
Link modello asseverazione
Ufficio ricostruzione: Lunedì e Giovedì ore 11:00 - 13:00
Link utili
Che tempo fa?
La visualizzazione del contenuto di questo modulo necessita l'accettazione dei cookie di tipo marketing.
E' possibile abilitare l'accettazione della suddetta tipologia di cookie al seguente link:
Cookie Policy